
Helicobacter pylori è un
batterio gram negativo dotato di ciglia (che gli conferiscono il movimento in ambiente liquido) che evoluzionisticamente si è meglio adattato all'habitat acido dello
stomaco; infatti, a differenza di tutti gli altri batteri, vive benissimo ad un
pH che oscilla tra 1 e 2.
Tale resistenza ad un pH talmente acido gli è conferita dalla produzione dell'enzima
ureasi, la quale crea intorno al battere un microambiente compatibile con la sua esistenza.
La maggior parte delle persone ne è portatore ma, un buon equilibrio fra potere patogeno del microorganismo e difese immunitarie del soggetto normalmente garantisce un'adeguata protezione, proprio per questo motivo i soggetti con una marcata immunodeficienza sono particolarmente esposti a tale agente.
La particolarità di questo batterio è quella che vive soltanto in ambiente acido protetto da uno strato di muco, per questo motivo si trova soltanto nello stomaco. Produce un enzima chiamato ureasi, che gli permette di neutralizzare l'acidità gastrica e di sopravvivere. Una volta insediato nello stomaco, non fa altro che sottoporre la mucosa ai metaboliti tossici da esso prodotti. Il batterio può produrre sostanze che causano danni alle cellule e con il tempo possono sopraggiungere gastrite ed ulcera.
E voi direte "Ma cosa c........ dice il farfa?E' diventato per caso dottore?"
No. Semplicemente dalle analisi che mi sono fatto la scorsa settimana dopo l'ennesima squaraus (diarrea per i non edotti) è emerso che ho questo c........ di batterio che mi sta devastando tutto l'apparato gastro-intestinale.
Niente di particolare mi devo solo bombardare per una settimana con 6 (dico 6) pasticconi di antibiotico mattina e sera.
Evviva la medicina.
Bonaaaaaaaaaaaaaaaa